logo anci

CGU - Carta Geografica Unica della Provincia di Ferrara

imgInterna.jpg

Presentazione

La collaborazione tra Comuni, Regione, Provincia, Consorzi di Bonifica, Aziende S.p.A. ex municipalizzate (Area S.p.A. Soglia S.p.A. CMV S.p.A. Soglia S.p.A.  HERA S.p.A. CADF S.p.A. Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ACER, Brodoloni, AMI, etc)  e Agenzia delle Entrate ex Territorio ha dato l’opportunità di intraprendere azioni concordate per la costruzione di basi dati territoriali condivise tra diversi Enti, locali e nazionali, operanti nel territorio della provincia di Ferrara trovando pieno accordo sia sulla necessità sia sul modo di procedere, nonché sugli aspetti tecnici, organizzativi ed istituzionali da perseguire.Le CONVENZIONI , sottoscritte a partire dal 2001, si inquadrano nell’ambito del programma di collaborazione per la condivisione della CARTA GEOGRAFICA UNICA (CGU) dell’area territoriale del ferrarese.

La CARTA GEOGRAFICA UNICA è un progetto che opera la fondamentale integrazione dei dati topografici mediante la standardizzazione e la reciproca diffusione delle informazioni geografiche, attinenti a tutte le attività pianificatrici sia di ambito generale che settoriale, su una carta geografica di sfondo (Database Topografico) aggiornata  mediante le più recenti procedure di rilievo satellitare, aerofogrammetrico e GPS.
La CGU dal 2005 pubblica in WEB i tematismi necessari per la gestione del territorio utilizzando un’unica base cartografica in conformità all’obbligo a carico degli Enti firmatari le convenzioni di elaborare i propri tematismi secondo le Regole di Interscambio dati  della RER e di mantenerli aggiornati. In tal modo, l’Ufficio raccoglie, standardizza e pubblica attraverso il Portale Cartografico-CGU, aggiornato con cadenza periodica,  circa 130 strati vettoriali e 10 raster a beneficio dei Comuni, degli Enti/Aziende S.p.A. convenzionati, dei professionisti e dei cittadini questi ultimi con accesso differenziato rispetto ai firmatari le convenzioni.
Tutte le cartografie sono sovrapponibili, georeferenziate e complete di metadati.

Dal febbraio 2014 le le attività dell’ufficio, diretto dall’ing. Paola Rossi,  sono coordinate da Anci Emilia Romagna subentrata in tale ruolo alla Provincia di Ferrara.

La cartografia online in 3 semplici passaggi

mascotte01.jpg Accedi liberamente
alla cartografia base del territorio 
mascotte02.jpg Registrati
per visualizzare e scaricare ulteriori dati cartografici
mascotte03.jpg Componi e scarica
gratuitamente le mappe che hai creato